La Storia

l nome scelto per il Club è quello di LIBURNI CIVITAS, e sullo stemma dello stesso è deciso che campeggi una Liburna, nave monoalbero a due ordini di remi - di origini dalmate ma impiegata largamente dai romani a partire dal III secolo a.c. per la sua agilità e maneggevolezza - dal cui nome tradizione vuole che derivi il toponimo Livorno. Nel XVII secolo la nostra città, ormai porto franco, batterà le proprie monete recanti sul verso la stessa Liburna da noi scelta per stemma, e la scritta LIBURNI CIVITAS che oggi è il nostro nome.

Il gruppo LIBURNI CIVITAS

 

L'idea, i primi contatti, un duro lavoro, la nascita ufficiale: storia delle origini di un Moto Club.

Accade che in una calda sera di luglio del 2001, tre amici di vecchia data provenienti da esperienze motociclistiche differenti, si ritrovino presso la Rotonda di Ardenza davanti ad una buona birra ed ai rispettivi splendidi boxer 'quattro valvole' della mitica elica.

Capita che uno di loro approfitti dell'occasione per lanciare un'idea, o scherzare: fondare a Livorno un BMW Moto Club.

Capita che lo seguano entusiasti in uno scherzo che si fa gioco, e poi progetto quando l'indomani il titolare del concessionario cittadino dice loro che un altro ragazzo gli aveva accennato qualcosa di analogo, e fa mettere i quattro motociclisti in contatto.

Capita che i quattro s'incontrino, sempre in una calda sera d'estate, sempre di fronte ad una birra.

Capita che al secondo incontro, ai quattro si aggiungano le ragazze di due di loro ed un amico comune che la BMW non l'ha ancora ordinata, ma sa che lo farà presto; ed al terzo incontro un altro amico, motociclista navigato che con una BMW ha girato mezza Europa ed il Nord Africa.

Accade che quel gruppetto inizi a crederci, specie quando dopo un intenso mese di reclutamento e volantinaggio, alla prima storica uscita il 29 settembre 2001 ben 15 equipaggi si presentano all'appuntamento.Una piacevole giornata ed una riunione che dimostrano esserci anche a Livorno le carte in regola per il grande passo.Il 16 ottobre 2002 i futuri Soci Dassori, Manti, Niccolai, Nogarin, Schiavon, Vernassa, Voliani, Castagnoli, Chellini, Fenzi, Grieco, e Morelli eleggono un Consiglio Direttivo, composto dai primi sette, che porta alla creazione ufficiale dell'Associazione BMW Moto Club Livorno Liburni Civitas oggi BMW Motorrad Club Livorno - Pisa. 

Prossimi eventi

Iscriviti alla prossima avventura:

- 14/12 Cena Fine Anno

© 2013 by GDP vers.1.1

© 2015 by SDS vers.1.2

Meteo
1/17

BMW Motorrad Club Livorno - Pisa

Seguici su Facebook

  • Facebook Icona sociale